Spedizioni gratis oltre i 25€
Fenomenologia dell’esperienza estetica Vol. I + Vol. II (indivisibili)
  • Aesthetica Classici-dufrenne-vol1

Fenomenologia dell’esperienza estetica Vol. I + Vol. II (indivisibili)

I. L'oggetto estetico - II. La percezione estetica

38,00 36,10

“Ciò che ho davanti è il sensibile nel suo splendore: non un sensibile disorganizzato e insignificante, ma un sensibile che si dice in qualche modo da sé per il rigore del suo svolgimento, e mi dice anche altro, sia con ciò che rappresenta, nella misura in cui è subordinato a una rappresentazione, sia con ciò che esprime dicendo se stesso.”

COD: 9788877262226 Categoria:
000

Con questo testo Dufrenne inizia il suo percorso filosofico e si impone come una delle voci più importanti dell’estetica fenomenologica: la Fenomenologia dell’esperienza estetica (1953) costituisce infatti un classico e un’opera imprescindibile per chi si interessi a questa prospettiva filosofica. Facendo propri alcuni assunti della precedente filosofia novecentesca, Dufrenne sviluppa un pensiero originale, che lo porta a interessarsi sia all’analisi delle singole arti sia allo sviluppo di una filosofia del sentire superando i rigidi dualismi che separano il fruitore dal creatore e l’oggetto dal soggetto. L’opera, qui presentata per la prima volta al pubblico italiano nella sua interezza, comprende infatti due volumi: L’oggetto estetico e La percezione estetica. Dal confronto tra le arti, allo studio degli a priori affettivi, a quello dell’inseparabilità delle diverse attitudini conoscitive, in questo testo vengono delineate le principali direttrici della filosofia di Dufrenne che troveranno un approfondimento nelle sue opere successive.

Mikel Dufrenne (1910-1995) è uno dei principali esponenti dell’estetica fenomenologica. È stato professore all’Università Paris Nanterre, dove ha fondato il Dipartimento di filosofia, direttore della “Revue d’esthétique” e presidente della Société française d’esthétique.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788877262226

N° pagine

388

Anno di pubblicazione

2023

Fabrizia Bandi – Fata Morgana, 17 marzo 2024
“L’arte come percezione”
Leggi la recensione