Chi siamo

Aesthetica Edizioni

Aesthetica Edizioni fu fondata all’inizio degli anni 1980, in stretta connessione con il Centro Internazionale Studi di Estetica di Palermo, dal Prof. Luigi Russo e dalla sua consorte, la Prof.ssa Lucia Pizzo Russo. I due animatori della casa editrice si avvalsero per molti anni del contributo dei principali esponenti dell’estetica, della filosofia e della psicologia dell’arte sia in Italia sia all’estero.
Da Rudolf Arnheim a Jean Baudrillard, da Dino Formaggio a Mario Perniola, sono centinaia gli autori che hanno curato e pubblicato i testi di questo straordinario laboratorio culturale. La produzione della casa editrice si è basata sulla collana Aesthetica – che raccoglie testi classici del pensiero estetico e di filosofia dell’arte, nonché saggi a più voci su argomenti centrali della riflessione estetica contemporanea – e sul periodico “Aesthetica Preprint” – che ha raccolto i contributi dei più noti esponenti della disciplina, ma anche dei giovani che stavano iniziando il loro percorso nei ranghi dell’università italiana.
Dopo la scomparsa dei due fondatori, in accordo con la direzione della Società Italiana d’Estetica (SIE), il marchio editoriale è stato rilevato dal gruppo Mimesis, col proposito di assicurare un futuro a una delle più significative imprese culturali di questo Paese e rendere nuovamente accessibile al pubblico italiano i prodotti principali dell’estetica, che rischiavano di essere dispersi o divenire irreperibili. La SIE ha anche promosso la costituzione di un comitato scientifico internazionale che garantirà la qualità delle pubblicazioni.

Redazione
Via Monfalcone 17/19
20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel: 02.24861657 / 02.24416383
fax: 02.89403935
info @ aestheticaedizioni.it

Ufficio Stampa
ufficiostampa @ aestheticaedizioni.it
tel. 0224861657