Spedizioni gratis oltre i 25€
Critica del mondo immagine
  • Aesthetica-Classici-jimenez

Critica del mondo immagine

20,00 19,00

“La comprensione della necessità di introdurre la distanza davanti all’immagine, davanti a ogni tipo di immagine, per favorire l’astrazione, il pensiero, e con esso il giudizio critico e la possibilità di valutare l’immagine in termini di singolarità e permanenza (queste sono le immagini che trasmettono verità), e non di mera ripetizione e transitorietà (immagini dell’apparenza).”

COD: 9788877262400 Categoria:
000

Critica del mondo immagine è un libro di filosofia, aperto alla comprensione e all’analisi di tutti, scritto in un linguaggio accessibile e preciso. Presenta una ricostruzione genealogica delle fasi della cultura moderna fino al tempo in cui viviamo oggi. E qui, in questo tempo in cui viviamo, la diffusione globale degli schermi dei computer e degli smartphone ha trasformato il mondo in un’immagine avvolgente. Di fronte a ciò, non si propone solo il rifiuto di tutte le immagini, ma piuttosto un processo di differenziazione, di distinzione, dei diversi tipi di immagini esistenti. Si tratta di imparare a distinguere tra un’immagine e l’altra, introducendo un atteggiamento di distanziamento, di dilatazione temporale, nel processo di ricezione delle immagini. Qualcosa che permetta la riflessione, la conoscenza e l’esercizio della capacità critica, in cui affondano le radici della libertà. Per tutte queste ragioni, il libro ha un motto specifico. Se al tempo dell’Illuminismo Kant formulava la sua proposta per lo sviluppo della conoscenza con l’espressione “Sapere aude”, l’attuale dispiegamento di questa idea ci porta oggi alla proposta “Differenziare l’immagine”.

José Jiménez (1951), critico, saggista, curatore, docente in Estetica e Teoria dell’arte presso l’Università Autonoma di Madrid, è stato direttore dell’Istituto Cervantes di Parigi dal 2004 al 2007 e direttore generale delle Belle Arti del governo spagnolo dal 2007 al 2009.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788877262400

N° pagine

184

Anno di pubblicazione

2025

Edizione italiana e traduzione a cura di

Alessandra Scappini

Prefazione di

Bruno Corà