Simona Chiodo
Paolo D’Angelo
Pina De Luca
Elio Franzini
Tonino Griffero
Giovanni Matteucci (coordinatore)
Salvatore Tedesco
-
Æsthetica in nuce
Classici“Parlare è tradurre – da una lingua angelica in una lingua umana, o sia pensieri in parole, – cose in nomi, – immagini in segni; […] Questo modo di tradurre (intendi: questo modo di parlare) si accorda più di ogni altra cosa col rovescio dei tappeti, […] oppure con una eclissi di sole osservata in un recipiente colmo d’acqua.”
10,00€9,50€ -
Saggio sull’architettura
Classici“Si è scritto con grande competenza sulla Poesia, la Pittura e la Musica. Solo l’Architettura è stata finora abbandonata al capriccio degli Artisti, che ne hanno dato i precetti senza alcun discernimento, stabilendone a caso le regole sulla base della sola analisi degli edifici antichi.”
20,00€19,00€ -
Fenomenologia dell’esperienza estetica Vol. I + Vol. II (indivisibili)
Classici“Ciò che ho davanti è il sensibile nel suo splendore: non un sensibile disorganizzato e insignificante, ma un sensibile che si dice in qualche modo da sé per il rigore del suo svolgimento, e mi dice anche altro, sia con ciò che rappresenta, nella misura in cui è subordinato a una rappresentazione, sia con ciò che esprime dicendo se stesso.”
38,00€36,10€ -
Teoria dell’arte
Classici“Questo libro intende servire da fondazione fi losofi ca della nostra capacità di giudicare, di distinguere, in materia di arte. Vuole invalidare quello stereotipo, sfortunatamente troppo diff uso, per cui nell’arte contemporanea ‘tutto vale’, che il successo e il riconoscimento delle opere e degli artisti dipenda solo da fattori concorrenziali ed esterni. In defi nitiva, questo libro vuole mostrare come ciò che continuiamo a chiamare arte sia una delle prospettive di arricchimento umano più solide nella nostra tradizione culturale.”
24,00€22,80€ -
Frammenti di estetica
Classici“La Bellezza si eleva nel suo progresso dalla natura all’Ideale.”
12,00€11,40€ -
Metafisica del bello
Classici“Chi si dedica alle scienze deve nobilitare lo spirito nel suo complesso. Esso influisce su tutto. Un figlio delle muse, da cui ci si aspetta provenga il sale della terra, deve ascoltare le muse anche nel divertimento e cercare solo nobili intrattenimenti spirituali. Giocare, bere e cose del genere lasciatele ai fi listei. Impiegate i vostri soldi e il vostro tempo per andare, piuttosto, all’opera e ai concerti. Quando ci si siede in quattro è incomparabilmente più nobile e degno fare un quartetto anziché una partita di whist.”
20,00€19,00€ -
Il Sublime
Classici“Il talento straordinario porta gli ascoltatori non già alla persuasione, ma a un’uscita da sé stessi: perché il meraviglioso, con il suo eff etto di sorpresa, prevale sempre su tutto ciò che convince o che piace. Il sublime travolge come una folgore ogni cosa e fa subito apparire, tutta insieme, la forza di un oratore. E quasi per natura la nostra anima, davanti al vero sublime, si solleva e, traendone una fi era esaltazione, si riempie di gioia e di orgoglio, come se essa stessa avesse generato ciò che ha ascoltato.”25,00€23,75€ -
Scritti sul piacere
Classici“Si potrebbe pensare che tutti desiderano il piacere perché tutti bramano di vivere: la vita è una forma di attività e ciascuno esercita la sua attività sugli oggetti e con le facoltà che ama più di tutto: ad esempio il musico con l’udito sulle melodie, l’uomo di studio con la rifl essione sulle scienze e così via per gli altri, uno per uno. Il piacere perfeziona le attività e, dunque, la vita alla quale essi tendono. È con ragione, quindi, che bramano anche il piacere: esso perfeziona per ciascuno la vita, che è cosa desiderabile.”
20,00€19,00€ -
L’Arte
ClassiciPubblicato per la prima volta a Londra nel 1914, a ridosso di due mostre di pittura "postimpressionista" destinate a lasciare un segno profondo nella cultura figurativa inglese, L'Arte di Clive Bell è un testo per molti aspetti singolare. Manifesto di critica militante, e insieme pamphlet che mette in mora molte pietre miliari dell'arte "classica" a favore di quella contemporanea, l'opera è ancor più la codifica di una nuova prospettiva estetica a partire dal radicale sovvertimento di secolari convinzioni della teoria e della pratica artistica.20,00€19,00€ -
I piaceri dell’Immaginazione
ClassiciPubblicati nel 1712 sui nn. 411-421 dello "Spectator", il famoso periodico culturale e di costume diretto da Joseph Addison e Richard Steele, gli undici saggi intitolati I piaceri dell'Immaginazione costituiscono, insieme a quello sul "gusto" che li introduce (n. 409), il primo trattato di Estetica modernamente intesa. Scritti con tono discorsivo e rivolti ai "lettori comuni" - secondo il programma addisoniano di trasferire la filosofia dagli studi e dalle biblioteche ai club e alle coffee-houses - essi fissano le coordinate lungo le quali si muoverà l'intera riflessione settecentesca intorno all'esperienza del bello naturale e artistico.12,00€11,40€ -
Scritti di Estetica
Classici“L’opera d’arte ha quella capacità di autenticarsi da sola che per altri versi è propria del mito, al quale non si ‘crede’ davvero, poiché piuttosto si è esposti alla sua potenza d’essere.”16,00€15,20€ -
L’origine della bellezza
ClassiciEra il 1725 quando Francis Hutcheson pubblicò la prima trattazione organica destinata a definire la fisionomia dell’estetica assumendone l’argomento fondamentale della bellezza.12,00€11,40€